Tecnologia

Come Editare un Video

Editare un video significa modificarlo nella sua originalità. Potrebbe sembrare un lavoro per soli professionisti ma grazie al programma Avidemux anche i meno esperti posso realizzare ottimi lavori. Il software è gratuito, relativamente semplice da utilizzare e permette di manipolare qualsiasi tipo di video.

Scaricate il programma dal sito. Una volta scaricato premete su avidemux_2.5_r7200_win32.exe, premete Sì e poi Next. Completate l’installazione accettando i termini di utilizzo. Una volta aperto il software dovrete caricare i video premendo sulla cartella di colore blu. In base al tipo di file avrete un metodo di lavoro, ovvero per i file Audio avrete il formato in mp3 mentre per i Video avrete MPEG-4 ASP.

Se l’anteprima del video dovesse risultare troppo grande rispetto alla finestra del programma, selezionate Zoom 1:2 o Zoom 1:4 dal menu View di Avidemux. Iniziate ora ad editare il video applicando i filtri. Premete su Filters e scegliete dalla lista il filtro che volete applicare, come ad esempio Colors per modificare i colori o Transform per alterare l’aspetto. Una volta scelto il filtro premeteci sopra due volte.

Regolate le proprietà del filtro e una volta soddisfatti premete OK per applicarlo. Per togliere le scene indesiderate spostate l’indicatore della barra temporale sul punto dove volete che la scena inizi e premete sul pulsante rosso con la A. Portate ora l’indicatore a fine scena e premete il tasto B. Premete il tasto Canc per eliminare le scene tagliate. Una volta terminato il lavoro salvatelo premendo sull’icona a forma di floppy disk.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *