Tecnologia

Come Personalizzare le Cartelle Presenti sul Computer

Documenti, foto, filmati… il nostro computer è pieno zeppo di file di tutti i tipi. Alcuni desktop sono pieni di cartelle anonime. Come fare per riconoscere al volo la cartella con le foto? Oppure quella che contiene i video dell’ultima vacanza? Semplice, basta cambiare l’aspetto delle varie icone sparse sul desktop. Questa operazione si può fare molto facilmente. In questo tutorial vediamo come si utilizzano le icone predefinite di Windows. E come si trasforma una foto in icona per utilizzarla al posto della classiche icone delle cartelle.

Clicca con il tasto destro sula cartella che ti interessa. Dal menu contestuale scegli la voce Proprietà. Nella nuova finestra clicca sul tab Personalizza. Poi sul pulsante Cambia icona. Si aprirà una piccola finestra con tante iconcine. Per scorrerle tutte, basta cliccare sulla barra di scorrimento posta in basso.
Individuata quella che ti interessa (ad esempio la macchina fotografica per una cartella contenente foto), cliccaci sopra e poi premi il pulsante Ok. Quindi premi su Applica. La tua cartella avrà cambiato aspetto. È anche possibile personalizzare una cartella con una tua foto.

Per farlo, dopo aver cliccato col tasto destro sulla cartella e aver scelto Proprietà/Personalizza, clicca su Scegli file. Nella nuova schermata clicca sul file che ti interessa (ad esempio una foto con gli sposi, nel caso la cartella contenga le foto del matrimonio), poi clicca su Apri e quindi Applica.

Se invece vuoi usare una tua foto, scarica e installa il programma ToYcon Free. Al termine dell’installazione sul desktop comparirà l’icona del software: è un po’ più grande delle altre e ha la forma di una scatola con una freccia sopra.
Per trasformare una foto in icona, basta trascinarla sulla scatola. E subito, accanto alla foto scelta, ne comparirà una con estensione .ico. Ora possiamo utilizzarla. Clicchiamo con il tasto desto sulla cartella da personalizzare e scegliamo Proprietà/Personalizza/Cambia icona. Nella nuova finestra clicca su Sfoglia e seleziona l’icona appena creata. Clicca su Apri, poi su Ok e infine su Applica.