Guide

Come Preparare il Panettone Farcito

I tempi di preparazione sono di circa quarantacinque minuti. Gli ingredienti vanno bene per 6 porzioni.

Occorrente
1 panettone di un kg
Mezzo bicchiere di liquore all’arancia
200 g di panna
Zucchero
2 cucchiai di crema pasticcerà
50 g di marroni canditi
30 g di cioccolato fondente

Mettete in una casseruola 50 g di zucchero con 3 cucchiai di acqua e fatelo sciogliere su fuoco basso finché bollirà. Tagliate via il fondo del panettone in un disco alto circa 2 dita. Poi scavate internamente la cupola lasciando tutto intorno uno strato di mollica spesso 3 dita. Spruzzate I’interno e la base del dolce con il liquore all’ arancia, allungato con lo sciroppo di zucchero.

Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero, unitevi la crema pasticcerà (che avrete preparato secondo il procedimento della ricetta Torta primavera, quella che vi avanza potrete mangiarla da sola, come dessert), i marroni canditi spezzettati e il cioccolato pure a pezzettini molto piccoli. Amalgamate bene il tutto e con il composto ottenuto riempite la cupola di panettone svuotata pressandola leggermente e livellandola con il dorso di un cucchiaio.

Ricomponete quindi il panettone con il disco di base, comprimendo bene tutt’attorno. Capovolgetelo e avvolgete il panettone in carta di alluminio, mettetelo in freezer per 4 o 5 ore, poi tagliatelo a fette e gustatelo dopo averlo tenuto a temperatura ambiente per trenta minuti. Finalmente avete finito la vostra ricetta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *