Guide

Come Preparare Risotto alla Birra

Oggi scopriamo come si prepara un primo piatto saporito ed insolito. Se siete amanti del retrogusto amarognolo della birra scura e volete sperimentare un primo diverso dal solito, questo è il piatto giusto.

Si tratta del risotto alla birra, una variante originale dei più classici e squisiti risotti. La birra scura conferisce una nota intensa al riso, ed è una di quelle ricette veloci e semplici perfette da proporre per una cena tra amici. Vediamo insieme la ricetta del risotto alla birra.

Gli ingredienti
350 gr di riso parboiled
1 bottiglia di birra scura
1 scalogno
30 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
1 confezione di panna da cucina
brodo vegetale
Parmigiano Reggiano grattugiato
sale
pepe nero

La preparazione
Pelate lo scalogno e tritatelo molto finemente su un tagliere. Prendete una padella ampia e antiaderente, mettete 2 cucchiai abbondanti di olio e portate a temperatura.

Quando l’olio è caldo a sufficienza aggiungete il riso e fatelo tostare per due minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnatelo ora con metà della birra scura (meglio se di origine artigianale e tedesca) e poi lasciatela evaporare tenendo il fornello a fiamma bassa.

Unite pian piano che la birra scura che rimane nella bottiglia. Iniziate ora ad aggiungere la panna sempre mescolando per bene. Lasciate cuocere il riso per quindici minuti sfumando di quando in quando con il brodo vegetale quanto basta.

Togliete dal fuoco, spargete con alcuni fiocchetti di burro e con il Parmigiano Reggiano, mantecate il risso mescolando con un cucchiaio di legno. Spolverate con pepe nero e servite in tavola il riso ben caldo e fumante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *