Guide

Come Preparare Torta Arcobaleno

L’idea di questo dolce mi è venuta navigando in Internet: ho visto sette torte tutte di colore diverso, una sopra l’altra. Non avendo tempo e voglia di fare la stessa cosa, ho semplicemente suddiviso l’impasto, l’ho lavorato e ho assemblato il tutto. Il risultato, sia visivo che gustativo, è stato ottimo. Ho usato coloranti naturali, perché questa torta era per dei bambini.

Occorrente
350 gr di farina
250 ml di latte
250 gr di zucchero
150 gr di farina di cocco
150 gr di burro fuso
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
Colorante alimentare

Per prima cosa, preriscalda il forno a 200°. In una ciotola, sbatti con una frusta le uova con il burro e lo zucchero, finché non ottieni un composto spumoso. Poi setaccia insieme lievito e farina e amalgama il tutto. Sempre mescolando, aggiungi il cocco. Continua sempre a mescolare (il composto deve essere abbastanza fluido).

Prendi delle ciotole. Dividi il composto in quante parti vuoi (dipende con quanti colori vuoi fare la torta), mettilo in altrettante ciotole e incorpora in ognuna il colorante. Mescola energicamente. Prendi una tortiera trai 20 e i 25 cm di diametro, imburrata e infarinata, e mettici tutti gli impasti (possibilmente tutti nello stesso momento, altrimenti bisogna procedere a cucchiaiate ed è noiosissimo).

Inforna la torta a media altezza per circa 45 minuti o finché non è cotta. Per sapere se è pronta, fai il test dello stuzzicadenti di legno: si infila nella torta in vari punti e, se esce pulito, vuole dire che la torta è cotta. Se il dolce dovesse colorirsi troppo in superficie, coprilo con della carta stagnola. Lo puoi gustare già così, o tagliarlo a metà e farcirlo con crema pasticciera,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *