Guide

Come Raccogliere un Puzzle

Molti adulti e bambini impazziscono con questo gioco avvincente. La raccolta di un puzzle sviluppa attenzione, concentrazione e memoria. Però a volte non è facile incastrare tra loro dei pezzi di cartone, specialmente se sono tanti… Il miglior metodo per costruire un puzzle di qualsiasi dimensione, consiste in una semplice sequenza, segui e scopri il piacere di far combaciare un pezzo con l’altro.

Prima di tutto guarda attentamente l’immagine sulla scatola che indica il puzzle. Se il quadro è molto grande, devi distribuirlo a qualche parti che significano l’unico soggetto. Per non perdere i pezzi metti ogni parte in una busta o bicchiere di plastica. Indica con una matita o pennarello il nome di ogni parte d’immagine.

Adesso devi cercare tutti i tasselli che costituiscono i margini del puzzle. Mettili a parte. Dopo comincia a incastrare tra loro i pezzi di ogni tratto. I tratti appena fatti fissi con una colla per puzzle che inoltre sigilla la superficie in modo da conservare a lungo la brillantezza dei colori.

Quando la base sarà pronta incastra anche i pezzi che costituiscono i magrini. Il puzzle già costruito fissi con la colla speciale o con quella per decoupage. Applica la colla sulla superficie ed una volta asciutto, puoi apprendere il tuo puzzle, incorniciarlo e così conservarlo nel tempo. Altrimenti puoi anche smontarlo dopo qualche tempo ed iniziare di nuovo.