Guide

Come Scegliere l’Alimentazione Giusta per un Bambino

Una volta compiuto l’anno il piccolo che prima era un lattante può ormai essere considerato un bambino. Ciò non significa ovviamente che possa mangiare come gli adulti, non solo per quantità ma anche per qualità, ma certamente a questa età i suoi pasti acquistano maggior varietà e consistenza.

Prima colazione. Il latte vaccino, non bollito ma solo scaldato sarà la base della prima colazione e verrà integrato con l’aggiunta di biscotti, fette biscottate o pane tostato. Questo potrà essere spalmato con un lieve strato di burro o marmellata di frutta o miele. Gli orari potranno quasi coincidere con quelli dei pasti degli altri membri della famiglia.

Pranzo. Il primo piatto sarà a base di pastina asciutta o capelli d’angelo lessati nell’acqua con un cucchiaio di sale, o anche di riso asciutto lessato condito con un poco di burro e parmigiano grattugiato, o con pomodoro fresco preparato con l’aggiunta di sedano, carote, cipolla ma senza soffritto. Il secondo potrà essere costituito da carne magra bianca o rossa lessata ai ferri, o cotta al vapore ponendola tra due piatti resistenti al calore (sopra una pentola di acqua bollente), alternata con pesce magro lessato e condito con poco olio d’oliva e succo di limone. Una volta a settimana sarà opportuno somministrare fegato di vitello appena rosolato in un poco di margarina vegetale o della cervella lessata condita con olio e limone. Per finire frutta fresca di stagione.

Merenda. Secondo l’età e i gusti del bambino che nel frattempo si manifestano in modo deciso, si potrà scegliere tra il latte, lo yogurt, semplice con aggiunta di un poco di miele, o della frutta o una spremuta di agrumi, con qualche fetta biscottata. Cena. Il pasto della sera consisterà in una minestra di verdura passata, o in un brodo di carne con aggiunta di riso o pastina, o in un semolino cotto nel brodo o nel latte, un uovo bollito due o tre volte alla settimana, alternato con del formaggio fresco non fermentato o con qualche fettina di prosciutto magro accompagnato da qualche grissino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *