Guide

Come Costruire Mensola a Mela

Se vi piace il bricolage e anche realizzare dell’oggettistica e degli strumenti utili per la casa con le vostre mani, questa è la guida perfetta per voi. Seguendo queste semplici indicazioni potrete creare da soli un’utile e decorativa scaffalatura a forma di mela per la cameretta dei vostri bambini.

Per prima cosa procuratevi il materiale necessario, cioè chiodi, colla da legno, seghetto alternativo, relativamente a cui è possibile vedere questa guida su Guidefaidate.com, e un pannello di compensato da cui ricavare il dorso e i ripiani. Dovete disegnare la sagoma della mela (oppure un’altra sagoma a vostro piacere) su un foglio e poi riportarla nelle dimensioni volute sul pannello di compensato. Quindi tagliate la sagoma con il seghetto alternativo e levigate i bordi con la carta a vetro.

Dal pannello ricavate anche i ripiani e, in base alla sagoma di fondo, vi regolerete per la loro lunghezza e per il loro numero. Smussatene gli angoli con una lima e poi carteggiate con la carta a vetro. Dallo stesso pannello ricavate anche dei listelli, che andrete a posizionare perpendicolarmente ai ripiani già ottenuti. Non vi resta quindi che incollare questi pezzi tra loro e consolidarli con dei chiodi senza testa.

Quando la colla sarà completamente asciutta, appoggiate i ripiani al dorso sagomato e incollateli. Anche in questo caso per consolidare il tutto, dovrete inchiodarli al dorso da dietro il pannello con dei chiodi senza testa. Per garantire un perfetto fissaggio, posizionate la mensola così ottenuta su una superficie piana, con i ripiani rivolti verso il basso, e pressatela con un peso consistente.

Per terminare la vostra scaffalatura potrete lasciare il compensato grezzo oppure lucidarlo con la coppale, opaca o lucida. Se invece volete decorarla potrete usare qualunque tipo di vernice (dalla vernice acrilica alle tempere) oppure altre tecniche decorative, come il decoupage. Ricordate di proteggere poi la decorazione con la coppale o con della vernice spray trasparente. Quindi appendete la scaffalatura alla parete della cameretta con dei ganci per quadri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *