Guide

Come Preparare la Torta Delicatezza

Vuoi portare in tavola una torta salata dal gusto delicato e prelibato? Allora questa è la guida che fa al caso tuo. La torta delicatezza come già immaginabile dal nome racchiude un gusto molto delicato e ricercato, che delizierà i tuoi invitati facendoti fare un figurone.

Occorrente
500 g di farina bianca
240 g di burro
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
80 g di groviera
80 g di formaggio grana
200 g di ricotta
4 uova
1/4 di panna
Noce moscata
100 g di gamberetti in vasetto
Pepe
Sale

Accendi il forno a 180 gradi. Setaccia la farina sul tavolo, unisci un pizzico di sale, fai un incavo al centro e mettici 200 g di burro ammorbidito a pezzettini. Impasta la farina con il burro lavorando con la punta delle dita; quando il burro è completamente assorbito, unisci quattro cucchiaiate circa d’acqua e continua a lavorare fino a ottenere una pasta liscia e morbida. Stendila con il mattarello infarinato.

Ungi una tortiera con poco burro e foderala con la pasta stesa. Bucherella il fondo con una forchetta e metti in forno caldo per una decina di minuti. Nel frattempo grattugia il formaggio grana e il groviera. Trita la cipolla e falla cuocere con il resto del burro per qualche minuto a fiamma moderata. Aggiungi i due formaggi, la panna, la ricotta, mescola e leva dal fuoco.

Monda, lava e trita il prezzemolo. Sbatti le uova con il prezzemolo e un pizzico di sale e uniscile al composto. Profuma con un po’ di noce moscata e un bel pizzico di pepe, possibilmente macinato al momento. Versa il composto in una tortiera, rimetti in forno per circa una quindicina di minuti. Abbassa il calore, cospargi con i gamberetti scolati e sciacquati dal liquido di conservazione e cuoci per altri dieci minuti. Togli dal forno, sforma su un piatto da portata e servi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *