Avete mai pensato a quante volte al giorno laviamo le mani? Io parecchie: prima di mangiare, appena sveglia, prima di uscire dall’ufficio, dopo aver lavorato, dopo aver cucinato, dopo aver steso i panni.
E la faccia? Quante volte ci laviamo davvero il viso durante il giorno? Al mattino, certo… e poi?
Ecco: lavarsi la faccia invece è importante per la salute della pelle. Io stessa ammetto: non tutte le sere mi lavo la faccia, e comunque sicuramente non tutte le sere mi pulisco davvero il viso. Questo è un errore. L’azione di lavarsi la faccia anche di sera, in profondità, infatti, elimina il sebo e lo sporco accumulati durante il giorno, e questo aiuta a prevenire i foruncoli, le macchie, le irritazioni.
Come lavarsi la faccia?
Innanzi tutto con l’acqua tiepida: acqua troppo fresca e acqua troppo calda non sono adatte, perché provocano sbalzi di temperatura che fanno soffrire la pelle e peggiorano situazioni di couperose, capillari rotti.
Sciacquiamo dunque il viso con entrambe le mani utilizzando acqua tiepida ed eventualmente facciamo un piccolo massaggio con una spugnetta per il viso, per rimuovere anche gli eccessi di trucco e l’eventuale latte detergente.
Asciughiamo con un asciugamano di cotone ben pulito, senza strofinare: tamponiamo delicatamente il viso senza irritare la pelle con sfregamenti eccessivi.
Con cosa lavarsi la faccia?
Meglio scegliere saponi con un PH compreso tra 4.2 e 5.6, quindi delicati e specifici per la pelle. Bene anche detergenti specifici per la pelle grassa, se avete questo problema.
Dopo l’asciugatura, se avete la pelle grassa o presenza di punti neri, potete anche passare sul viso un dischetto di cotone imbevuto di tonico astringente, per chiudere i pori e diminuire quindi la formazione di punti neri e brufoli, che si formano anche per la presenza di grasso e batteri sulla pelle.
Idratazione profonda
Infine non dimentichiamo l’idratante: mattina e sera, dopo i 20 anni almeno, deve diventare un’abitudine ricorrente. Vietato dimenticarlo. Basta un piccolo gesto serale, una coccola di un minuto, per migliorare l’aspetto della nostra pelle e svegliarci al mattino con una pelle più sana.
Scegliete l’idratante migliore per il vostro tipo di pelle, e usatelo tutte le sere e tutte le mattine sulla pelle pulita. Riposerete anche meglio, togliendovi di dosso le stanchezze e gli stress della giornata, e dedicandovi un minuto di tempo in perfetta solitudine.