Hai invitato degli amici a cena avendo poco tempo a disposizione? Non c’è bisogno di chiamare la solita pizzeria, ma bastano 15 minuti per cucinare un primo piatto veramente gustoso: le mezze penne alla Bisanzio.
Per fare bella figura in una manciata di minuti hai solo bisogno di alcuni ingredienti che sicuramente avrai a disposizione in casa.
Occorrente
280 g di mezze penne
500 g di passata di pomodoro
20 pomodorini ciliegia
Due spicchi d’aglio
4 cucchiai di grana padano grattugiato
Basilico
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Procedimento
Per prima cosa metti in una padella la passata di pomodoro insieme all’aglio precedentemente sbucciato e a 2 cucchiai di olio extra vergine (i restanti 3 cucchiai ci serviranno dopo). Ora unisci i pomodorini precedentemente tagliati a spicchi, mettete il sale e fai cuocere il tutto per cinque minuti a fuoco vivo.
Nel frattempo porta ad ebollizione, in una pentola abbondante, dell’acqua leggermente salata; dopo di che inserisci i 280 grammi di pasta, falla cuocere e scolala solo quando è al dente. Ora, che hai già preparato il condimento, non ti resta che mescolarlo per bene con la pasta che hai appena scolato.
Rovesciate la pasta nella padella, mescola per 2-3 minuti a fuoco vivo, quindi unisci il grana padano grattugiato e qualche foglia di basilico; profuma poi con una macinata di pepe e condisci con l’olio rimasto. Trasferisci il tutto in un piatto da portata e servi subito. Buon appetito a tutti i commensali.