Vuoi rinnovare l’aspetto della tua casa con vasi per fiori del tutto originali e a costo zero? Se ami il fai da te e hai un po’ di manualità, non perdere l’occasione di realizzare in piena autonomia dei vasi da appendere a testa in giù che potrai adoperare per veder crescere le tue orchidee, edera di differenti varietà ma anche altre tipologie di piante ornamentali. Leggendo le indicazioni a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come creare dei vasi da appendere rovesciati (1° metodo) al soffitto di casa o dei vasi per le piante decorati con la corda (2° metodo), per impreziosire e personalizzare anche gli angoli più anonimi della vostra abitazione, del balcone o del terrazzo.
Primo Metodo
Occorrente
una scatola di latta come quelle in cui vengono conservati i legumi;
apriscatole; cacciavite o trapano;
filtro di carta per caffè americano;
stoffa colorata; tappo di plastica; filo di ferro.
Assicuratevi che la latta che avete a disposizione sia ben pulita e asciutta prima di effettuare qualsiasi operazione. Con l’aiuto di un apriscatole, togliete la base prestando particolare attenzione per evitare di ferirvi le mani. Con un cacciavite o un trapano, praticate sulla base di latta rimossa, un buon quantitativo di fori.
Successivamente praticate due fori su ogni lato della scatoletta per poterla poi appendere agevolmente. Riposizionate il fondo al sui posto ma verso l’interno, lasciando due centimetri di bordo libero. Fissate la base con del nastro adesivo e premete leggermente con le mani per farlo aderire bene.
Capovolgete la latta sotto sopra e riempitela di terra fertile. Potete acquistarla presso un consorzio di agraria, oppure raccoglierla dal vostro giardino se ne avete uno. Successivamente inserite la piantina che desiderate veder crescere appesa al soffitto.
Prendete il filtro di carta che solitamente adoperate per preparare il caffè americano e tagliatelo in modo tale che abbia lo stesso diametro della lattina. Praticate un foro al centro per lasciar passare agevolmente la piantina.
A questo punto procuratevi un tappo di plastica che abbia le medesime dimensioni della latta e praticate un foro al centro. Appoggiatelo sopra il filtro da caffè premetelo bene per farlo aderire alla latta. Se volete essere sicuri che la terra non si rovesci improvvisamente sul pavimento, sigillatelo con un paio di giri di nastro adesivo.
Decorate la parte esterna della lattina con delle stoffe colorate che abbiano una fantasia a voi gradita. Fissatele con della colla vinilica e lasciatela asciugare bene. Passate nei fori precedentemente effettuati il filo di ferro in modo tale da avere un valido sostegno per appendere i vostri vasi da fiori.
Sistemate i vasi dove preferite: in bagni, in cucina, nell’ingresso o in camera da letto per rinnovare l’aspetto dei vostri interni in maniera chic e originale.
Secondo Metodo
Occorrente
barattoli di latta di diverse misure;
piantine grasse di diverse misure;
spago di diverso spessore; colla a caldo; forbici;
per forare i barattoli all’estremità inferiore servitevi di un trapano oppure di martello e chiodo;
Opzionale: colori acrilici e 1 pennello.
Ora cominciate dal basso, facendovi aiutare dalla colla a caldo, a fissare lo spago avvolgendo per intero il barattolo. Servendovi della forbice tagliate il filo a lavoro concluso. Ripetete l’operazione per altri barattoli. Una volta conclusa dipingete il filo o parte di esso con colori acrilici per darne un tocco artistico. Ora non vi resta che trapiantare le piante grasse.