Se abitualmente consumate acqua in bottiglia o altre bibite, non buttate via i tappi ma metteteli da parte. Li potrete riadoperare in tanti modi differenti per creare oggetti decorativi per la vostra casa a costo zero. Nella guida a seguire troverete spiegato in maniera semplice il modo per realizzare un semplice contenitore a forma esagonale per rendere la vostra abitazione più allegra ma anche più funzionale.
Occorrente
tappi di plastica
colla a caldo
Procedimento per Realizzare Cestino con Tappi di Plastica
Iniziate a creare la base del vostro cestino incollando i tappi gli uni con gli altri. Create due file di tappi da quattro, due da cinque, due da sei e una da sette. Per ottenere righe rette aiutatevi con una riga di medie dimensioni: in questo modo otterrete file molto precise e più belle da vedere.
Prendete una fila di quattro tappi e incollatela assieme a quella da cinque, avendo l’accortezza di intercalarle. Mettete poca colla a caldo fra un tappo e l’altro e poi premete bene le due linee in modo da farle aderire alla perfezione. Incollate in successione una fila da sei, quella da sette, una da sei, da cinque e da quattro. Alla fine otterrete un perfetto esagono.
Girate sotto sopra la vostra forma e rinforzatela mettendo poca colla a caldo in ogni punto di giunzione fra i tappi. Questo procedimento serve per creare una base esagonale ed è il sistema più rapido anchè a prova di errori. Se volete però creare una base rotonda o quadrata, dovrete procedere in modo assai differente e sarà necessario tentare varie composizioni prima di ottenere quella desiderata.
Procedete con la realizzazione delle pareti incollando le une alle altre file composte da quattro tappi di plastica. Se desiderate realizzare un cestino di medie dimensioni, saranno sufficienti sette file altrimenti potete aggiungerne altre fino a ottenere l’altezza desiderata.
In questo modo create le sei pareti verticali di cui avrete bisogno per formare il cestino. Successivamente giratele sotto sopra e rinforzate come avete fatto per la base, tutti i punti di unione fra i tappi con poca colla a caldo.
Adesso incollate le pareti le une alle altre creando un esagono e tenendo ben presenti le dimensioni della base.
Incollate poi le pareti oramai ben unite alla base e il gioco è fatto: avrete ottenuto un cestino da adoperare come contenitore, gettacarte o porta mestoli per la cucina.
Potete realizzare con questo sistema differenti contenitori dalle forme più diverse e con grandezze varie. Questi contenitori sono particolarmente utili anche per i bambini: possono essere usati per mantenere in ordine pennarelli, piccoli giocattoli o fogli arrotolati da disegnare.
Per creare cestini più fantasiosi, potete adoperare tappi di differenti dimensioni e di colorazioni varie. Il loro assemblaggio richiederà un po’ più di pazienza ma alla fine otterrete comunque un ottimo risultato.
Creando una base più ampia potete realizzare contenitori bassi e larghi, utili per tenere in ordine la biancheria intima all’interno dei cassetti o per custodire oggetti poco voluminosi in maniera ordinata.