L’inverno è ormai entrato nel vivo ed, anche se lo spazio verde sembra in preda al torpore e le temperature rigide non invitano a trascorrere molto tempo all’aria aperta, questo non significa che si possano sospendere i lavori in giardino.
Vediamo quali sono le operazioni indispensabili per una corretta manutenzione del verde in questo momento dell’anno. È importante tenere il prato e le aiuole pulite dalle foglie, e nel caso di abbondanti nevicate sarà bene scrollare la neve da alberi e arbusti giovani per evitare la rottura dei rami. Se invece nella zona in cui ci si trova non si verificano intense gelate, in fase di luna calante si potrà provvedere alla potatura e pulizia dei rosai. Risulta essere possibile inoltre predisporre le aiuole che accoglieranno le nuove piante di rose mentre in fase di luna crescente si potranno effettuare le prime piantumazioni di alberi e arbusti in piena terra; le piante da giardino annuali, primaverili ed estive (come begonie, petunie… ) andranno invece seminate in un semenzaio riscaldato.
La pianta più profumata e fiorita del mese è il calicanto, che sfidando il freddo produce una moltitudine di piccoli e profumatissimi fiori gialli, che resistono anche sotto la neve. In fase di luna calante è possibile recidere alcuni rami per sistemarli in casa. Inoltre tagliandoli quando compaiono le gemme fiorali e immergendoli in acqua tiepida sarà possibile ottenere una fioritura anticipata.
Ma passiamo all’orto. In fase di luna calante si possono seminare alcuni ortaggi in semenzaio e più in particolare lattuga, cappuccio e sedano. Si possono invece mettere a dimora in piena terra, ma all’interno di una serra protettiva, le insalate da taglio come la valerianella. In fase di luna crescente invece nel semenzaio si possono seminare pomodori, melanzane e peperoni e in serra lattuga, radicchio, rucola e ravanelli.