I designer di interni hanno un vero e proprio repertorio di trucchi che mettono in atto per personalizzare le case senza dover effettuare interventi radicali nella struttura dell’appartamento. Spesso questi sistemi si concentrano sui piccoli dettagli che riescono, con il solo colpo d’occhio, a rivoluzionare l’atmosfera e il look di una casa. Naturalmente, in meglio. Eccone qualcuno:
Rosoni e decorazioni per pareti in stucco e gesso
Questo tipo di decorazione, che molti considerano un po’ datata, riesce invece a dare un tono alle pareti e a rendere una casa diversa dalle mille altre costruite nello stesso modo. Si tratta di un intervento relativamente economico che on prevede modifiche alla struttura delle pareti, trattandosi solo di un’aggiunta che impreziosisce le pareti e dona un aspetto distinto ed elegante ai vostri ambienti.
Cuscini decorativi
I cuscini da divano o da poltrona sono in grado, con una spesa decisamente irrisoria, di animare, ravvivare e rallegrare gli ambienti, portando un tocco di originalità, eleganza e di raffinatezza con il vantaggio di poterli cambiare quando si ha voglia di cambiare look all’ambiente.
Scegliere le tende giuste
Tende e decorazioni per finestre sono una categoria molto ampia e con infinite possibilità sia di stile che di prezzo. Invece di comprare le tende in un negozio generalista o nel reparto casalinghi dell’ipermercato potete pensare di acquistarle in un negozio specializzato: con una spesa leggermente superiore otterrete un effetto infinitamente superiore. Nel caso in cui le dobbiate accorciare è importante che questo lavoro sia fatto bene, perché non c’è niente che faccia sembrare una stanza disordinata più che tende con l’orlo storto.
Ancora, invece di appendere le tende appena sopra lo stipite della finestra potete pensare di appenderle più in alto, arrivando quasi al soffitto: questo sistema darà ai vostri ambienti un aspetto molto più ricco, lussuoso ed elegante, riempiendo visivamente lo spazio e arredando buona porzione della parete.
Finiture e dettagli
Spesso i più piccoli dettagli fanno una grande differenza, come nel caso dei pomelli dei cassetti e delle ante degli armadi e degli armadietti della cucina. Se avete acquistato un mobile non esattamente costoso presso un rivenditore generico, nella maggior parte dei casi è sufficiente acquistare dei pomelli preziosi e originali per cambiargli istantaneamente il look e dare alla casa quel tocco di eleganza e quell’aspetto “curato” che giova all’atmosfera.
L’illuminazione più adatta
Una lampada da terra e una da tavolo in ogni stanza, questa è una delle regole che i designer di interni e gli arredatori spesso adottano per dare alla casa “comune” un look più lussuoso e opulento, fornendo anche, allo stesso tempo, gli strumenti indispensabili per un’illuminazione indiretta e un’atmosfera soffusa.
Impreziosire con gli accessori
Sostituire gli accessori dorati, che possono a lungo andare apparire pacchiani, con accessori altrettanto brillanti ma in tonalità come l’argento, l’acciaio cromato e il nickel spazzolato. Questi accessori hanno il pregio di riflettere la luce e rendere il look d’insieme molto più lussuoso, con una spesa davvero ridotta.