Blog di Aola Magna
Home » Come Eliminare le Piante Infestanti dal Prato

Come Eliminare le Piante Infestanti dal Prato

Tra le possibili cause della presenza di erbe infestanti nel tappeto erboso si deve pensare innanzitutto ad una scarsità di nutrimento o d’acqua: il diradamento che ne consegue lascia infatti facilmente spazio alle erbe indesiderate. Anche dopo un attacco fungino restano spazi vuoti lasciati dall’erba morta; anche qui si possono insediare le malerbe.

I semi delle malerbe possono arrivare con il vento, essere già presenti in forma dormiente nel terreno, essere trasportati semplicemente con le scarpe, etc..

Le contromisure – diserbo
La soluzione più semplice per ripulire il tappeto erboso è l’adozione di un metodo meccanico (per esempio: strappare a mano le malerbe). Tale soluzione è ovviamente valida solo per piccole superfici.
La regola da seguire è la SCR: Sarchiare – Concimare – Riseminare.

Le contromisure – utilizzo di un diserbante selettivo
Tenendo presente che in linea di massima esistono due tipi di infestanti (erbe a foglia larga e migliacee/graminacee infestanti), si danno due metodologie
-per le malerbe a foglia larga esistono in commercio diversi diserbanti selettivi, più o meno validi a seconda dell’infestante da controllare;
per le migliacee esiste in commercio un prodotto antigerminativo, che va quindi distribuito prima della fase di germinazione (per queste erbe, quali ad esempi la digitaria, la settaria e la sanguinella, la temperatura di germinazione è di circa 20 °C alla superficie del suolo).
-Altri prodotti possono essere usati in fase di post-emergenza durante la prima fase di crescita (5 foglie).

Per le altre erbe infestanti, quali Poa Annua, Cynodon Dactylon o Agropyron Repens, il controllo è molto più complesso.

Attenzione, si ricordi che un tappeto erboso ben nutrito, e quindi ben fitto ed in buona salute, costituisce di per sé un sistema ben difeso dalle infestanti.

Articoli Simili
Quali Lavori Fare in Giardino a Gennaio
Come Coltivare le Piante Grasse
Come Fare la Manutenzione del Prato
Di Quali Sostanze Hanno Bisogno le Piante
  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Cerca

Categorie

  • Casa
  • Giardino
  • Guide
  • Tecnologia

Blog di Aola Magna

Copyright © 2022 Blog di Aola Magna Blog di Aola Magna