Volete preparare delle verdure da offrire come contorno? Allora questa ricetta fa proprio al caso vostro infatti racchiude tutto il buon sapore dei peperoni, delle carote, del finocchio, dei fagliolini e delle patate. Per prepararla ci vuole un’oretta circa.
Occorrente
Un peperone giallo
Un peperone rosso
200 g di piccole carote surgelate
Un finocchio
Una patata
100 g di fagiolini surgelati
Una cipolla
100 g di pancetta affumicata in una fetta sola
4 fette di pane carré
Un ciuffo di prezzemolo
Burro
Olio
Sale
Pepe
Mondate e lavate le verdure fresche; tagliate a listarelle i peperoni, a fette il finocchio, a cubetti la patata e a dadini la pancetta. Portate a ebollizione abbondante acqua in una casseruola; salatela e immergetevi i fagiolini e le carote ancora surgelate. Fate cuocere per 5 minuti, poi scolate. Mettete in un tegame antiaderente 4 cucchiai di olio, una noce di burro, quindi unite la cipolla sbucciata e tritata finemente e i dadini di pancetta.
Fate rosolare per qualche minuto a fuoco medio, dopodiché aggiungete tutte le verdure preparate in precedenza: peperoni, patate, carote, fagiolini e finocchi. Salate, pepate, mescolate e fate cuocere per dieci minuti a fuoco medio. Dopodiché cospargete per bene con il prezzemolo lavato e tritato finemente.
Tagliate ogni fetta di pane carré, privata della crosta, in 2 triangoli che friggerete in un tegame con abbondante olio bollente, facendoli dorare da entrambe le parti; successivamente metteteli a perdere l’unto su un foglio di carta assorbente. Mettete le verdure cotte in un piatto da portata insieme ai crostini fritti. Servite subito.