Gli animali domestici portano tanta gioia nella nostra casa, ma anche qualche piccolo inconveniente. Per esempio, un gatto può essere attratto dall’idea di graffiare un divano in pelle e rovinarlo, in alcuni casi, in maniera irrimediabile. Cosa si può fare per riparare ad un problema di questo genere? Nelle righe seguenti, vi illustriamo i metodi per realizzare un trattamento della pelle tramite la tecnica del fai da te senza utilizzare detergenti per i divani in pelle.
Olio di Oliva
Vi assicuriamo che non ci vogliono sistemi assurdi per rimettere le cose a posto e far tornare i vostri oggetti in pelle al massimo della loro efficienza. Dovete semplicemente dare un’occhiata alla vostra dispensa e prendere un ingrediente che di solito utilizzate per condire la maggior parte delle vostre pietanze, rendendole più squisite rispetto al solito. Stiamo parlando dell’olio di oliva, e non è assolutamente uno scherzo. Gli esperti ritengono che questo condimento possa essere fondamentale per ridare vigore ad un divano, un paio di scarpe o qualsiasi altro oggetto realizzato e rifinito con la pelle.
Vi basterà prenderne un cucchiaio dalla relativa bottiglia e versarlo a bordo di un semplice panno morbido. In questo modo, ogni graffio viene ricoperto nel giro di pochi minuti. Strofinate l’olio a bordo delle parti danneggiate. Dopo non dovete fare altro che prendere un semplice tovagliolo di carta ed asciugare le parti diventate umide in seguito all’applicazione dell’olio di oliva.
Amido di granturco
Ha la capacità di assorbire ed eliminare l’olio, il sudore o le macchie di unto sulla pelle, strofinate un pò di amido di mais sulla macchia fino a quando sentirete la pelle “liscia”. l’operazione va ripetuta applicando poi una successiva spolverata di farina di granturco se la macchia non se ne va al primo intervento.
Non vi resta altro da fare che provare una simile tecnica e verificare la sua effettiva efficacia. E vedrete che in pochissimo tempo potrete vedere risultati davvero sbalorditivi, con la casa che potrà tornare ad essere arredata al massimo del suo stile e i mobili che saranno lucenti come appena acquistati.
Melassa
Se avete sporcato le scarpe sull’erba, magari giocando a calcio o a seguito di un’acquazzone, con delle scarpe di cuoio, avrete sicuramente bisogno di qualcosa per togliere le macchie di verde sulle scarpe. La melassa, grazie alla sua composizione, potrà aiutarvi in questo intento. Strofinate con lo sciroppo zuccherino la zona macchiata della scarpa, lasciate agire la melassa tutta la notte. Il giorno dopo lavare con acqua tiepida e sapone.
Noterete che con grande velocità ogni traccia residua sarà scomparsa e la calzatura o qualsiasi altro oggetto in pelle sarà pienamente asciutto e pulito, senza alcun graffio o segno di usura.
Buccia di Banana
L’interno della buccia di una banana è un ottimo rimedio per la lucidatura degli oggetti rivestiti in pelle. Dopo aver tolto la parte filamentosa della buccia, strofinare con l’interno della banana sulle macchie della pelle.. Avvaletevi infine di un panno morbido o un tovagliolo di carta per lucidare gli oggetti.
E gli effetti di un esperimento del genere si notano anche col passare del tempo. Infatti, alcuni mesi dopo la realizzazione del vostro lavoro, potrete accorgervi di quanto il vostro trattamento della pelle possa risultare ancora più efficace, con il divano che diventerà ancora più lucente e dai colori nitidi.
Gomma Matita
Per pulire le macchie su un giubbotto di pelle, usare una gomma bianca per matita.