Utilizzando l’uncinetto e un semplice filo in cotone, la YouTuber del suddetto video tutorial vi mostrerà come realizzare una sciarpa molto semplice ma allo stesso tempo con un motivo davvero particolare. Per creare questa sciarpa vi servirà anche un pezzettino di cartone per la realizzazione del motivo. Questa sciarpa la potete fare con molteplici filati anche di texture diversa dato che dovrete fare due lavori separati che poi verranno uniti incrociando i fili.
Cominciate facendo venticinque catenelle ed eseguite una catenella in più per girare il lavoro. Procedete saltando il primo punto per poi continuare fino alla fine con una serie di maglie basse. Terminate le vostre maglie basse, semplicemente allentate il filo, prendete il cartoncino e infilatelo dentro. Ora, andate a montare venticinque asole sul cartoncino, entrate con l’uncinetto nella seconda maglia bassa, pescate il filo e lo portate su, lo allungate e lo fate passare nel cartoncino. Fate questo procedimento per tutti i punti bassi.
Chiudete la fascetta, entrando nell’anellino laterale, fate una catenella, tagliate il filo e chiudete facendo un’altra catenella tirando fuori completamente il filo. Togliete il cartoncino e procedete facendo un altra serie con lo stesso filato oppure con uno diverso.
Ora dovrete unire i due pezzi; iniziate ad incrociare da sinistra, prendete cinque fili con un uncinetto più grande e prendete anche i primi cinque fili dell’altra fascetta. Prendete i cinque fili sotto li tenete alzati e fate passare sotto quelli che stanno sopra. Ora continuate con questo procedimento, alternando gli incroci.
Alla fine degli incroci, prendete l’uncinetto infilatelo in qualsiasi maglia e create un cappietto, inserite l’uncinetto nel cappio e chiudete con un punto bassissimo.