Blog di Aola Magna
Home » Come Scegliere il Casco per Andare in Bici

Come Scegliere il Casco per Andare in Bici

Se pensiamo ai caschi da ciclismo, la prima cosa che ci viene in mente è la sicurezza stradale. Se avete una bici, non ci sono scuse! Dovete mettere il casco, sia se montate in sella di tanto in tanto, magari solo il fine settimana, si se siete di quelli che percorrono chilometri e chilometri.

Nei paesi del Nord Europa, la bicicletta fa parte della quotidianità dei suoi abitanti ormai da anni; è un vero e proprio stile di vita. Fortunatamente le cose a poco a poco stanno cambiando anche in Italia. Anche perché andare in bici è molto più sano, più divertente, più economico e più rispettoso dell’ambiente. Ci si può andare al lavoro, a fare shopping o magari ad un appuntamento in centro.

Tuttavia c’è una differenza enorme tra un ciclista di uno di questi paesi ed un ciclista in Italia: la sicurezza. Se da un lato è pur vero che godiamo di un clima migliore ed abbiamo molte più ore di sole, dall’altro dobbiamo ammettere che le nostre città non sono ancora pienamente predisposte per facilitare la vita di pedoni, automobilisti e ciclisti, e ciò costituisce un rischio.

I conducenti dei veicoli motorizzati ancora non sono abituati al fatto che, in qualsiasi momento, si possono ritrovare davanti qualcuno che pratica ciclismo. Naturalmente la parte peggiore tocca sempre al ciclista ed è per questo motivo che ha sempre l’obbligo di indossare il casco.

E’ chiaro che quando si va in bici per strada il casco bisogna metterlo punto e basta ma a quanto pare molte persone non hanno ancora ben capito che devono farlo anche quando vanno in giro in città, perché può essere ancora più pericoloso: ci sono marciapiedi, semafori e molti altri elementi che convergono nello stesso spazio allo stesso tempo.

Molte persone non indossano il casco in città perché spesso non hanno nemmeno tutte le altre attrezzature tipiche del ciclista (leggings, maglia, occhiali da sole anti-abbagliamento, ecc.). A quanto sembra il casco non si abbina bene con i jeans o con la giacca ma oramai ci sono moltissimi modelli sul mercato; basta solo perdere un po’ di tempo per scegliere quello che più ci piace.

Si potrebbero anche avere due caschi: uno dall’aspetto più tecnico, tipo questi, per le uscite su strada, ed un altro dall’aspetto più “urban” per le passeggiate in città. La vostra sicurezza quando andate in bici dipende da voi ed il casco è l’elemento protettivo più importante.

 

Articoli Simili
Come Pulire l’Automobile Velocemente
Come Pulire l’Automobile Velocemente
Come Dimagrire Localmente – Guide
Come Dimagrire Localmente – Guide
Riscaldamento per Gomiti e Ginocchia
Riscaldamento per Gomiti e Ginocchia
Come Misurarsi la Frequenza Cardiaca
Come Misurarsi la Frequenza Cardiaca
  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Cerca

Categorie

  • Casa
  • Giardino
  • Guide
  • Tecnologia

Blog di Aola Magna

Copyright © 2023 Blog di Aola Magna Blog di Aola Magna