Blog di Aola Magna
Home » Come si Gioca a Rubamazzo

Come si Gioca a Rubamazzo

In questa guida spieghiamo come si gioca a Rubamazzo.

Rubamazzo è il gioco di carte più facile per un bambino, che Io potrà imparare non appena sarà in grado di distinguere i diversi valori delle carte. Si gioca in due o in quattro con un normale mazzo di 52 carte.

Chi è stato designato maniere distribuisce le carte in senso orario, una alla volta e coperte, finché ciascun giocatore ne ha 3. Poi scopre sul tavolo quattro carte e mette accanto a sé, coperte, quelle rimaste che costituiscono il tallone. Il primo giocatore a sinistra del mazziere gioca la prima carta: se fra le quattro in tavola ce n’è una dello stesso valore, se la prende e le mette sovrapposte davanti a sé, scoperte, dando inizio al suo mazzo. Se nessuna presa è possibile, il giocatore deve “calare” la carta, cioè metterla scoperta sul tavolo accanto alle altre. Il turno passa al giocatore successivo. Questi controlla le carte in tavola e cerca di accoppiare la sua carta, oppure di vedere se può rubare il mazzo del primo giocatore, se ha in mano una carta di valore uguale a quella superiore, scoperta, del mazzetto dell’avversario.

Quando tutti i giocatori hanno giocato le 3 carte, il miniere procede a una seconda distribuzione di altre 3 carte a ciascun giocatore, ma non mette in tavola nessun’altra carta. Il gioco prosegue nello stesso modo, finché tutte le carte del tallone sono state regolarmente distribuite e giocate.

Vince chi al termine del gioco ha il maggior numero di carte nel suo mazzo.

Articoli Simili
Come Raccogliere i Funghi
Come Realizzare il Punto Traforato con l’Uncinetto Tunisino
Come Realizzare il Punto Parallelo con l’Uncinetto Tunisino
Come Realizzare il Punto Base con l’Uncinetto Tunisino

Aola Magna

About Aola Magna

Roberta Aola Magna è una blogger appassionata di diversi argomenti e temi. Ha iniziato a scrivere sul suo blog diversi anni fa, con l'intento di condividere le sue conoscenze e la sua esperienza con il mondo.
La sua scrittura è caratterizzata dalla cura per i dettagli e dalla passione per gli argomenti che tratta. Le sue guide sono sempre molto dettagliate e precise, e riescono a trasmettere al lettore la sua passione.

Cerca

Categorie

  • Altre Cose da Imparare
  • Bellezza
  • Casa
  • Consumatori
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Guide
  • Hobby e Passatempo
  • Lavori Domestici
  • Sport e Attività Fisica
  • Tecnologia

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.

Blog di Aola Magna

Copyright © 2025 Blog di Aola Magna Blog di Aola Magna