In questa guida spieghiamo come si gioca a Rubamazzo.
Rubamazzo è il gioco di carte più facile per un bambino, che Io potrà imparare non appena sarà in grado di distinguere i diversi valori delle carte. Si gioca in due o in quattro con un normale mazzo di 52 carte.
Chi è stato designato maniere distribuisce le carte in senso orario, una alla volta e coperte, finché ciascun giocatore ne ha 3. Poi scopre sul tavolo quattro carte e mette accanto a sé, coperte, quelle rimaste che costituiscono il tallone. Il primo giocatore a sinistra del mazziere gioca la prima carta: se fra le quattro in tavola ce n’è una dello stesso valore, se la prende e le mette sovrapposte davanti a sé, scoperte, dando inizio al suo mazzo. Se nessuna presa è possibile, il giocatore deve “calare” la carta, cioè metterla scoperta sul tavolo accanto alle altre. Il turno passa al giocatore successivo. Questi controlla le carte in tavola e cerca di accoppiare la sua carta, oppure di vedere se può rubare il mazzo del primo giocatore, se ha in mano una carta di valore uguale a quella superiore, scoperta, del mazzetto dell’avversario.
Quando tutti i giocatori hanno giocato le 3 carte, il miniere procede a una seconda distribuzione di altre 3 carte a ciascun giocatore, ma non mette in tavola nessun’altra carta. Il gioco prosegue nello stesso modo, finché tutte le carte del tallone sono state regolarmente distribuite e giocate.
Vince chi al termine del gioco ha il maggior numero di carte nel suo mazzo.