Dalla richiesta di un utente, ecco la guida per come levare macchie di super attack o altre colle dai tessuti.
La colla Attak è un adesivo molto resistente e potente, utilizzato per incollare vari materiali tra loro. Tuttavia, può capitare che la colla finisca accidentalmente sui nostri vestiti, come i jeans.
Come togliere l’attak dai jeans con lo scollatutto
Anche se è possibile intervenire con rimedi naturali, relativamente ai quali è possibile vedere questa guida su come togliere l’Attak, il modo più efficace per è proprio lo Scollatutto.
Sono serviti svariati anni perchè la Henkel, produttrice della nota colla Super Attack mettesse in commercio l’antagonista…il prodotto “Scollatutto” lo trovi in supermercati, ferramenta e centri fai da te, ha un costo di 4,00 Euro e viene venduto in un tubetto tipo il Super Attack. Lo puoi usare per rimuovere tutte le colle cianoacriliche dai più svariati materiali, dita comprese.
Sui tessuti, al contrario di altri materiali, devi usare un piccolo accorgimento che consiste nel posizionare un pezzo di carta assorbente sopra lo strato di prodotto. Applica un sottile strato di Scollatutto sulla parte interessata, metti sopra quest’ultimo la carta assorbente e lascia agire le 12 ore indicate nelle istruzioni del prodotto.
Passato il tempo indicato rimuovi la carta che ha assorbito il prodotto e con un pezzo di stoffa pulito vai a rimuovere l’eventuale eccesso di sovente restante, dopo risciacqua bene sotto acqua corrente. Se un applicazione non è bastata ripeti fino alla completa rimozione della colla dal tessuto.
Altri metodi per togliere l’attak
Prima di procedere, leggere attentamente le istruzioni e le precauzioni d’uso riportate sul prodotto utilizzato.
Materiali necessari
Acetone
Carta assorbente o panno pulito
Spatola o coltello di plastica
Detersivo per lavatrice
Bicarbonato di sodio (opzionale)
Procedura
Asciugare la colla in eccesso: Se la colla Attak è ancora fresca e umida, tamponala delicatamente con un panno pulito o della carta assorbente per rimuovere l’eccesso. Evita di strofinare, perché potresti spalmare la colla su una superficie più ampia del tessuto.
Indurire la colla: Per rendere più facile la rimozione della colla, è consigliabile indurirla. Metti i jeans nel freezer per almeno un’ora o fino a quando la colla diventa dura e friabile.
Rimuovere la colla indurita: Una volta che la colla si è indurita, prendi una spatola o un coltello di plastica e raschia delicatamente la colla dal tessuto dei jeans. Prova a rimuovere il più possibile senza danneggiare il tessuto sottostante.
Trattare con acetone: Inumidisci un panno pulito o un batuffolo di cotone con dell’acetone (attenzione a non esagerare). Tampona delicatamente la zona interessata dai residui di colla, facendo attenzione a non stendere l’acetone su altre parti del tessuto. L’acetone scioglierà la colla, facilitandone la rimozione. Potrebbe essere necessario ripetere questo passaggio più volte per rimuovere completamente la colla.
Nota: Prima di utilizzare l’acetone, effettua un test su una piccola parte nascosta dei jeans per verificare che non danneggi il colore o il tessuto.
Lavare i jeans: Una volta rimosso il grosso della colla, lava i jeans in lavatrice secondo le istruzioni riportate sull’etichetta dei capi. Aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio al detersivo per lavatrice per migliorare l’efficacia nella rimozione dei residui di colla e odori sgradevoli.
Verificare i risultati: Dopo aver lavato i jeans, controlla se la colla è stata completamente rimossa. Se sono ancora presenti tracce di colla, ripeti i passaggi 4 e 5 fino a quando la colla non sarà completamente scomparsa.
Ricorda che la rimozione della colla Attak dai jeans può richiedere tempo e pazienza. Seguendo attentamente questi passaggi, dovresti essere in grado di eliminare la colla dai tuoi jeans senza danneggiarli.